IL PROGRAMMA
Scopri di più sul nostro programma per Rho
Scopri di più sul nostro programma per Rho
Kalipè, camminare sempre a passo corto, e lento.
E’ forse questo lo stile che definisce la mia candidatura a Sindaco, un modo di vivere la città che mi è sempre piaciuto, soprattutto negli orari o nei periodi dell’anno in cui è vuota e si può passeggiare senza essere disturbarti.
Kalipè è quel ritmo che ti permette di osservare da vicino con attenzione e scoprire tante cose della tua città a partire dalla condizione degli spazi pubblici, delle abitazioni private, del verde, delle palestre, delle scuole, dei luoghi di cultura e tutto quanto c’è nei quartieri. L’ascolto e il confronto sono stati fondamentali e sono i principali ingredienti del nostro programma elettorale: 45 incontri per un totale di 140 ore per formulare la nostra idea della Rho di domani, descritto in un titolo importante: “Accorciando le distanze”, che rappresenta la sfida a cui tutti noi siamo chiamati. Di questo abbiamo bisogno in città, della capacità di ritrovare quel senso di comunità che chiami a raccolta le energie migliori della nostra comunità per affrontare e vincere le sfide che abbiamo di fronte: le nuove forme di povertà che avanzano, le opportunità per riqualificare la nostra città, l’occasione dello sviluppo del progetto MIND e i rapporti tra la nostra città e il territorio circostante.
Per questo noi sogniamo una Rho che orgogliosamente continui a migliorare.
Una Rho che veda nella sfida della sostenibilità l’obiettivo principale della propria azione amministrativa trasversalmente a tutte le altre politiche, in particolare, per noi, sul tema dell’energia, della mobilità e dei trasporti. Su queste sfide ci giochiamo realmente il futuro delle prossime generazioni e del nostro pianeta.
Una Rho che abbia il coraggio di affrontare e massimizzare le occasioni di cambiamento che ha davanti a sé con il MIND, il nuovo Teatro, la riqualificazione delle aree dismesse. Una città pronta a recepire con progetti innovatori i fondi che arriveranno dal Recovery Plan in modo da rendere Rho sempre di più un luogo bello dove vivere e attrattivo per chi vuole venire qui ad abitare investendo il proprio futuro.
Una Rho che non lasci indietro nessuno e che riesca a mantenere ed accrescere quella che è la sua principale ricchezza: il tessuto sociale della propria città fatta da imprese, associazioni, terzo settore, organizzazioni religiose, commercianti, professionisti, artigiani, realtà del volontario e pubblica amministrazione. Grazie a questo tessuto possiamo vantarci di non essere solo città, ma anche e soprattutto una comunità piena di quei valori tipici della nostra terra ambrosiana.
Ci presentiamo con tante proposte concrete e puntuali che vi invito a leggere per il progetto e il sogno della Rho di domani.
Ora inizia la campagna elettorale che a volte viene vissuta come una mera competizione in cui bisogna arrivare primi e conquistare il primo posto. Ma in politica non c’è nulla da conquistare. Le istituzioni non sono cose di cui impadronirsi, sono luoghi dove mettere i propri talenti al servizio del bene comune. Per questo concludo con l’invito a tutti di fare il contrario e di lasciarsi conquistare dalla nostra città, dalle sue bellezze e dal confronto con i nostri concittadini. Solo lasciandoci conquistare da ciò che è positivo e propositivo riusciremo a fare il meglio per la nostra città e il bene dei nostri cittadini.